CNOTTAGGIO – CAMPIONATI EUROPEI DI MONACO DI BAVIERA

Dal 11 al 14 Agosto si sono tenuti, sulle acque del campo di gara delle Olimpiadi del ’72 di Monaco di Baviera, i Campionati Europei assoluti di Canottaggio inseriti nel programma multisport con altre discipline tra le quali l’Atletica Leggera, il Triathlon, il Ciclismo.

A rappresentare l’Italia nel quattro di coppia pesi leggeri femminile Silvia Crosio; nella finale del 14 Agosto bella vittoria in equipaggio con Giulia Mignemi (S. C. Aetna), Paola Piazzolla (DiBi Rowing), Arianna Noseda (Fiamme Gialle). Per tre quarti stessa formazione che vinse il titolo iridato a Linz nel 2019 sempre nel quattro di coppia. Gara intensa con l’equipaggio tedesco che ha cercato di rimanere attaccato alle nostre atlete dalle prime battute. Ai mille metri però l’equipaggio azzurro ha rotto gli indugi e si è portato in testa, mantenendola fino al traguardo.

Qualche giorno per festeggiare e poi inizierà il raduno di preparazione per il Mondiale di Racice (Repubblica Ceca); su quel campo Silvia nel 2021 si aggiudicò il titolo mondiale Under 23 nella specialità del singolo pesi leggeri.

GRANDE SILVIA!! SEI LA NOSTRA CERTEZZA!!

canottaggioImprese sportive

CAMPIONATI ITALIANI DI CANOTTAGGIO – PIEDILUCO 25 E 26 GIUGNO 2022

Buoni i risultati della squadra del Circolo Amici del Fiume ai Campionati Italiani di Piediluco (TR). Bellissima la gara del quattro senza maschile pesi leggeri Under 23, Cavallin Umberto, Spina Francesco, Mascherin Jacopo, Sessa Francesco giunto sul traguardo secondo lottando fino all’ultimo metro per cercare di raggiungere i primi.

Il quattro con femminile Susenna Letizia, Galvagno Chiara, Bonino Elisabetta, Paganotto Sofia, Ferrari Leonardo -Tim. ritrova le avversarie dei recenti Campionati Juniores confermando la sua posizione. Qualche rammarico per il terzo posto del due senza pesi leggeri femminile, Susenna Letizia, Galvagno Chiara, a meno di un secondo dalla medaglia d’argento dopo una gara coraggiosa all’attacco dal primo all’ultimo metro e del due senza pesi leggeri maschile, Gianni Simone, Bianco Pietro freschi campioni italiani nell’8 pesi leggeri.

Viglino Mario e Acatrinei Giovanni con Bozzetta Leo Vaughan timoniere è giunto quinto in una gara di altissimo livello per il lotto dei partecipanti. Nella categoria ragazzi bel risultato per Barberis Caterina che approda alle semifinali del singolo. Il doppio maschile di Ferrari Zeno e Ormezzano Andrea raggiunta la semifinale cerca, con una bella gara, un piazzamento utile per la finale che purtroppo non riesce a raggiungere. L’Otto maschile con Bozzetta Leo Vaughan, Cavallero Luca, Caminiti Stefano, Marsani Lorenzo, Camusso Ettore, Risso Tommaso, Colzani Diego, Gramaglia Giovanni, Ferrari Leonardo -Tim. assemblato di recente, con una gara coraggiosa, si avvicina alla finalissima che manca per una manciata di secondi.

Complessivamente un bel gruppo di atleti che ha dato il massimo in gara, supportandosi gli uni con gli altri.

Paolo Braida e De Magistris Umberto hanno seguito instancabilmente gli equipaggi durante la preparazione delle gare e l’analisi post gara. 

Grazie a tutti. Bellissima squadra. Continueremo a crescere e a inseguire risultati ancora più prestigiosi.

Attività e IniziativecanottaggioImprese sportive

Campionati Italiani Canottaggio

Corgeno 11 – 12 Giugno 2022

Due titoli italiani e una medaglia d’argento è l’ottimo risultato del Circolo ai Campionati Italiani Assoluti e Junior. I risultati di vertice sono stati ottenuti da Crosio Silvia che ha bissato il titolo del 2021.

Grande prova anche dell’otto pesi leggeri maschile che ha conquistato, con una gara magistrale, il titolo italiano a completamento di una preparazione che ha visto impegnati atleti di grande esperienza e curriculum sportivo (Margheri Edoardo, Di Liberti Alessandro, Squadrone Francesco, Demagistris Umberto) con i giovani cresciuti al Circolo che stanno emergendo sempre più (Bianco Pietro, Gianni Simone, Cavallin Umberto, Sessa Francesco). Al timone l’ormai collaudato Bozzetta Leo Vaughan recente Campione Europeo al timone dell’8 Junior Italiano. 

Nel quattro di coppia femminile pesi leggeri secondo posto per Susenna Letizia, Crosio Silvia, Derme Alessandra, Galvagno Chiara.

Belle prestazioni sono arrivate da Bonino Benedetta, Barberis Caterina, Paganotto Sofia, Geja Matilde che con una brillante gara hanno raggiunto il quinto posto nel quattro senza junior femminile dopo aver conquistato la finale e il quarto posto nel quattro con (al timone Ferrari Leonardo al suo esordio).

Interessante anche il risultato del quattro di coppia maschile junior, Mascherin Jacopo, Spina Francesco, Acatrinei Giovanni, Ferrari Zeno, che sono arrivati alla finale dopo la vittoria nel recupero del sabato e il terzo posto nella semifinale.

Nel complesso una squadra molto unita anche a terra guidata da Braida Paolo che guida la squadra degli allenatori che comprende De Magistris Umberto, Squadrone Francesco, Teli Vilhelm. 

Bravissimi a tutti e appuntamento tra 15 gg ai Campionati Italiani Under 23 e Ragazzi a Piediluco.

Attività e IniziativecanottaggioImprese sportive

CAMPIONATI EUROPEI UNDER19 – VARESE

Cala il sipario sui campionati Europei di Canottaggio Under 19 che si sono disputati sulle acque del Lago della Schiranna di Varese sabato 21 e domenica 22 maggio.

La squadra azzurra conquista otto medaglie (2 ori, 5 argenti, 1 bronzo), risultando terza nel medagliere per nazioni dietro la Romania e la Grecia, e prima tra tutte le nazioni in gara per numero di medaglie complessive conquistate, davanti alla Francia e alla Romania.

Grande soddisfazione per il circolo Amici del Fiume e per il nostro atleta Leo Vaughan Bozzetta, al timone dell’otto maschile che conquista oro e titolo europeo in una gara molto intensa conclusa in prima posizione davanti a Ucraina e Francia che fa esplodere di gioia il tifo azzurro della Schiranna nell’ultima finalissima di giornata..

GRANDE BOZZE!

L’otto maschile U19: Nicolò Gabriele Marelli, Alberto Briccola (SC Lario), Ferdinando Emanuele Chierchia, Davide Salvatore Piovesana (CN Posillipo), Manuel Caldara (SC Lario), Antonio Distefano (CC Saturnia), Gregorio Menicagli, Francesco Garruccio (SC Pontedera) e Leo Vaughan Bozzetta (Amici del Fiume) al timone.

1° Italia – 2° Ucraina – 3° Francia

Attività e IniziativecanottaggioImprese sportiveUncategorized

#SAVE THE DATE / OPEN DAY CANOA E CANOTTAGGIO ADULTI

AD APRILE 2022:

TORNANO GLI OPEN DAY DI CANOA E CANOTAGGIO ADULTI

SCOPRI IL CAMPIONE CHE C’E’ IN TE

Circolo Amici del Fiume Corso Moncalieri 18 – Torino

GLI ISTRUTTORI DEL CIRCOLO AMICI DEL FIUME

TI ASPETTANO PER UNA PROVA GRATUITA

CANOA ADULTI

martedì 26 aprile 2022 dalle 19 alle 21

venerdì 29 aprile 2022 dalle 19 alle 21

CANOTTAGGIO ADULTI

mercoledì 27 aprile 2022 dalle 19 alle 21

venerdì 29 aprile 2022 dalle 19 alle 21

TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO (escluso abbigliamento sportivo personale)

E’ FORNITO DAL CIRCOLO

Ci vediamo presto sul fiume!

Attività e IniziativecanottaggioComunicazioni

MEMORIAL D’ALOJA 2022, ORO PER GLI ADF

Alla gara Internazionale Memorial d’Aloja, che si è tenuta a Piediluco il 9 e 10 Aprile 2022, ottime prestazioni per Silvia Crosio che in coppia con Arianna Noseda (Fiamme Rosse) si è aggiudicata la vittoria nel doppio pesi leggeri femminile in entrambe le regate di sabato e domenica.

Nonostante le condizioni meteo avverse e il forte vento di sabato, Silvia e Arianna hanno tenuto testa all’equipaggio greco fin dalle prime battute, conquistando così il primo traguardo.

Domenica, le migliori condizioni climatiche, hanno accompagnato la partenza perfetta dell’equipaggio azzurro che è transitato in testa già dai primi 500 m. Prime anche in tutti i rimanenti passaggi intermedi e vittoriose sul traguardo con oltre 5 secondi di vantaggio sulle avversarie.

Ancora grandi soddisfazioni per gli Adf!

Attività e IniziativecanottaggioImprese sportiveUncategorized

Canottaggio / I meeting nazionale di Piediluco 2-3 aprile 2022

Ottimi risultati negli ultimi due weekend per la nostra squadra di canottaggio che ha iniziato la stagione agonistica a livello nazionale con un doppio appuntamento: il Meeting di Società a Genova lo scorso weekend e il I meeting nazionale questo weekend a Piediluco.


La squadra di Genova ha portato a casa tre medaglie d’oro, rispettivamente nel 2- over 17 di Galvagno Chiara e Paganotto Sofia, nell’8 con Margheri Edoardo, Pantarotto Alberto, Demagistris Umberto, Di Liberti Alessandro, Cavallin Umberto, Trinchero Filippo, Sessa Francesco, Spina Francesco, Bozzetta Leo (tim.) e nel 4x Open mix con Geja Matilde misto Murcarolo SS.

Il resto della squadra ha invece partecipato alle gare a Piediluco, con ottimi piazzamenti, tra cui il secondo posto di Crosio Silvia nel singolo pesi leggeri, che arriva seconda anche nel doppio senior insieme a Cesarini Federica (Fiamme Oro); terzo posto per Ferrai Zeno e Ormezzano Andrea nell’otto ragazzi maschile misto con Candia 2010; secondo posto in finale B per Gianni Simone e Bianco Pietro nel 2- junior, che arrivano poi quinti in finale B nel 4- junior misto con l’Esperia; settimo posto per Bonino Benedetta nel 4- junior misto con Caprera e Tevere Remo e anche per Letizia Susenna nel 2x pesi leggeri misto con l’Esperia; quinto posto in finale B nel 2x senior per Viglino Mario misto con il Caprera. Buone gare anche per Barberis Caterina nel 2x ragazze, per Ormezzano Andrea e Ferrari Zeno nel 2x ragazzi, per Mascherin Jacopo nel 1x junior e per Viglino Mario nel 1x senior.

Complimenti a tutti gli atleti e gli allenatori e appuntamento alle prossime gare 💙💚

Attività e Iniziativecanottaggio