Corso di 1° livello

Questo corso è dedicato a tutti i neofiti che vogliono avvicinarsi alla pratica amatoriale della canoa. Sarà possibile acquisire le capacità necessarie per uscire autonomamente su corsi d’acqua calmi, nonché le conoscenze dei materiali e delle misure di sicurezza necessarie per praticare questo sport.

È necessaria, per poter affrontare il corso, l’idoneità medica per la pratica sportiva non agonistica in corso di validità (da presentare in segreteria al momento della formalizzazione dell’iscrizione) ed è fondamentale che il partecipante al corso sia in possesso di buone capacità natatorie.

 

Corso di Gruppo:

Al raggiungimento minimo di 4 partecipanti sarà possibile dare seguito al corso.

Il corso ha una durata complessiva di 1 mese, 12h di attività suddivise in lezioni da 1 ½h l’una. Gli incontri sono bisettimanali,  in fascia oraria serale, da definirsi al momento della costituzione del gruppo.

 

Corso Individuale:

Il corso è strutturato in 6h di lezioni pianificabili con l’istruttore di volta in volta a seconda delle proprie esigenze;

Tutto il materiale nautico necessario al corso (kayak, pagaia e salvagente) è messo a disposizione dal Circolo. Si consiglia un abbigliamento comodo, possibilmente attillato, eventualmente impermeabile.

Terminato il corso sarà possibile continuare ad utilizzare le attrezzature del Circolo per uscire liberamente sul fiume, tutti i giorni dall’alba al tramonto escluso i festivi, per i quali le uscite hanno termine alle ore 12.30. Successivamente sarà possibile usufruire della palestra in orario pre serale con la supervisione di un istruttore, due volte alla settimana nel periodo invernale (generalmente lunedì e giovedì) e una volta alla settimana nel periodo estivo (generalmente il lunedì); inoltre è disponibile un’area rimessaggio per il materiale di proprietà dei soci.

Contatta subito la segreteria per la pre-iscrizione: segreteria@amicidelfiume.it .

 

 

 

Corso di 2° livello

Questo corso è dedicato a coloro che, avendo già partecipato al Corso di 1° Livello, hanno voglia di mettersi in gioco spingendosi ad affrontare corsi d’acqua più impegnativi. Volto ad acquisire le capacità necessarie per avvicinarsi, in modo sicuro, al mondo delle gite fluviali su percorsi di 2-3 livello (su una scala fino a 6).

Il corso si svolge, tra aprile e settembre, nell’arco di una settimana con 2 lezioni pratiche, in cui verranno apprese le manovre fondamentali  in acqua mossa,  presso la sede degli Amici del Fiume a Pianezza e 1 week-end a Gaiola (CN) sul fiume Stura di Demonte

Durante il week-end a Gaiola verranno insegnate ai corsisti le nozioni indispensabili per affrontare una discesa in un ambiente fluviale caratterizzato dalla presenza di forte corrente, onde, e degli ostacoli naturali presenti sul fiume.  Inoltre, ci si preoccuperà di fornire i rudimenti di sicurezza e autosoccorso fluviale, in modo da permettere loro di godere appieno e con serenità del fascino di navigare un torrente naturale.

Le barche e il resto del materiale necessario verrà fornito dal Circolo.

Contatta subito la segreteria per la pre-iscrizione (segreteria@amicidelfiume.it)!

Corso di Eskimo

L’eskimo è una particolare manovra che viene utilizzata da i canoisti per riportare la canoa nella posizione corretta dopo il ribaltamento. L’eskimo viene compiuto attraverso l’utilizzo del corpo e della pagaia, talvolta anche soltanto attraverso l’uso delle mani.

Il corso ha durata di 5 lezioni, di 1h ciascuna, e verrà effettuato in piscina durante il periodo invernale, in orario serale. Si rivolge a chi ha già qualche esperienza in canoa ed è particolarmente indicato per chi volesse seguire nell’estate il Corso di Secondo Livello.

Le barche e il resto del materiale necessario verrà fornito dal Circolo.

Contatta subito la segreteria per la pre-iscrizione: segreteria@amicidelfiume.it .

 


 

Tutto il materiale nautico necessario al corso (kayak monoposto, pagaia, salvagente) è messo a disposizione dal Circolo. Si consiglia un abbigliamento comodo, possibilmente attillato, eventualmente impermeabile.

E’ necessaria, per poter affrontare il corso, l’idoneità medica per la pratica sportiva non agonistica ed è fondamentale che il partecipante al corso sappia nuotare.

Terminato il corso sarà possibile continuare ad utilizzare le attrezzature del Circolo per uscire liberamente sul fiume, tutti i giorni dall’alba al tramonto escluso i festivi, per i quali le uscite hanno termine alle ore 12.30. Successivamente sarà possibile usufruire della palestra in orario pre serale con la supervisione di un istruttore, due volte alla settimana nel periodo invernale (generalmente lunedì e giovedì) e una volta alla settimana nel periodo estivo (generalmente il lunedì); inoltre è disponibile un’area rimessaggio per il materiale di proprietà dei soci.

Contatta subito la segreteria per la pre-iscrizione!

Ci vediamo presto sul fiume!