• image06

  • image06

  • image06

  • image06

  • image06

  • image06

  • image06

  • image06

  • image06

  • image06

  • Current

FESTA ATLETI 2019

FESTA ATLETI 2019

 

Sabato 16 Novembre dalle ore 16.00 siete tutti invitati alla Festa Atleti 2019!

 

Sarà un’occasione per rivivere insieme le emozioni e le conquiste che i nostri Atleti hanno raggiunto quest’anno e per premiare TUTTI gli Atleti e gli Allenatori del nostro Circolo, che ogni giorno si impegnano per continuare a migliorare e a portare il nome del nostro Circolo in giro per il Mondo!

 

A seguire ci sarà l’ormai classico TOTOTORTA, dove una giuria di imparziali giovani valuterà e premierà le migliori torte!

Quindi… Iniziate a comprare gli ingredienti, tirate fuori i libri di ricette di nonne e mamme e portate la vostra torta migliore per vincere!!!

 

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

Attività e IniziativeComunicazioniImprese sportiveUncategorized

NEWS: CORSI DI ESKIMO PER ADULTI

 

 

Come ogni anno il Circolo organizza dei corsi di eskimo (eskimo roll, in inglese): con questa manovra è possibile ritornare in posizione di pagaiata dopo che il kayak si è ribaltato, utilizzando solo il corpo e le braccia del canoista oppure con l’ausilio della pagaia.

 

Il corso inizia il 22 Ottobre 2019 e dura 6 lezioni, terminate le quali, il corsista potrà continuare ad andare ad esercitarsi in piscina fino a metà marzo 2020, sempre sotto la supervisione di istruttori esperti.

 

Il corso si svolgerà nella piscina Aquatica a Torino, in corso Galileo Ferraris 290, tutti i martedì dalle 20.30 alle 21.30.

Ritrovo direttamente in piscina almeno 20 minuti/mezz’ora prima. 

 

Per adesioni e informazioni non esitate a contattarci:

Tel. 011 6604121

segreteria@amicidelfiume.it

 

Ci vediamo presto… sott’acqua!!!

 

Attività e IniziativeComunicazioniCorsi

I Nostri Campioni festeggiati da Comune di Torino e Circoscrizione 8

La Circoscrizione 8 e il Comune di Torino hanno festeggiato le vittorie degli atleti degli Amici del Fiume.
Gli atleti che hanno vestito la maglia azzura sono stati ricevuti il 25 settembre 2019 dal Consiglio di Circoscrizione e il 26 settembre 2019 dalla Sindaca di Torino e dall’Assessore allo Sport.

 

 

 

 

Attività e IniziativeComunicazioniImprese sportive

QUARANTA ANNI di AMICI del FIUME

 

Il 13 Settembre 2019, inizio ore 19.00, il Circolo Amici del Fiume festeggia i 40 anni di attività e i bellissimi risultati di quest’anno ai Campionati del Mondo Under 23 di canottaggio di Sarasota (2 atleti campioni del mondo), il titolo mondiale ai Campionati del Mondo Assoluti di Linz, il terzo posto ai Campionati Europei di Canoa Polo.

 

 

 

Attività e IniziativeComunicazioni

CANOA POLO: ITALIA FEMMINILE DI BRONZO. MEDAGLIA EUROPEA PER LA NOSTRA ADA PRESTIPINO!!!

 

 

 

Si è conclusa a Coimbra, in Portogallo, la manifestazione europea per Nazionali di Canoa Polo.  Dal 26 agosto al 1 settembre, sulle acque portoghesi, si sono affrontate le migliori formazioni europee, in quello che è il campionato europeo di Canoa Polo. 

 

La nostra socia e atleta Ada Prestipino, pilastro da anni della nazionale italiana, insieme alla sue compagne di squadra, ha conquistato una fantastica medaglia di bronzo.

Una medaglia europea, che era tra gli obiettivi principali della nazionale azzurra, partite con l’intenzione di confermare quanto di bello visto al mondiale dell’anno scorso. 

Sicuramente partite carichissime, per centrare l’obiettivo, le ragazze di Francesca Ciancio, allenatrice azzurra, hanno iniziato il torneo europeo in salita, perdendo il primo incontro in maniera abbastanza netta per 4-1 a favore della Spagna.

Sconfitta, a cui seguono però due vittorie e una seconda sconfitta nel primo girone di qualificazione, contro Polonia per 5-1, Olanda per 6-3 e poi contro le forti Tedesche, uscite vittoriose per 3-2.

 

 

Risultati che però permettono alle azzurre di accedere alla seconda fase, la fase finale verso la medaglia. In questa frazione dell’europeo però, le nostre ragazze fanno più fatica del previsto incappando in tre sconfitte contro Gran Bretagna per 5-1, le cugine della Francia per 4-0 e nuovamente contro la Germania per 3-2. 

Uscite con le ossa rotte da questi incontri, la sorte porta la Nazionale Italiana a incontrare, in quanto quinte del girone, le ragazze olandesi, scontro valido per accedere alla prima semifinale europea. A questo punto le ragazze italiane, con grande determinazione e grazie alle intuizioni tecnico tattiche dell’allenatrice Francesca Ciancio, superano l’Olanda per 2-0, permettendo così alle azzurre di tentare l’assalto alla finalissima. 

C’è però da superare, di nuovo, l’ostacolo Germania. Partita tesa ed equilibrata, che vede le due nazionali finire i tempi regolamentari sul 2-2. Risultato poi portato a casa dalle tedesche al golden goal, formula tanto bella quanto spietata, che vede trionfare le ragazze teutoniche grazie alla maggiore esperienza e precisione sotto porta. 

A questo punto le nostre ragazze, demoralizzate per una finale sfiorata e sfumata per un semplicissimo gol, vedono però a portata di mano la possibilità di conquistare comunque una medaglia europea.

 

 

Ed è con forza, passione e agonismo che, nella finale per il terzo e quarto posto, le nostre azzurre si impongono per 6-0 contro la Francia, portando così a casa una medaglia di bronzo, meritatissima, ma forse inaspettata al netto dei risultati nella fase intermedia del torneo. 

Emblematico è l’atteggiamento dell’allenatrice Francesca Ciancio, che ad ogni gol, in finale, continuava ad incitare le sue ragazze dicendo loro: “Siamo sul pareggio, non importa se c’è il gol, siamo sullo 0 a 0!!”. Comportamento che sottolinea la grande forza e la voglia incredibile di portare a casa una medaglia europea. 

Ed ora testa all’anno prossimo, che vedrà tutte le nazionali affrontarsi nel mondiale 2020, che si svolgerà in casa, ovvero a ROMA. 

 

 

Intanto complimenti alla Nazionale Italiana Femminile Senior per la medaglia di BRONZO e soprattutto complimenti alla nostra ADA PRESTIPINO, atleta plurimedagliata del Circolo Amici del Fiume!!

 

 

 

 

 

Imprese sportiveTornei Canoa Polo

CAMPIONI DEL MONDO … DI NUOVO !!!

 

Dopo il Mondiale U23 di Sarasota (USA) , l’equipaggio di Arianna Noseda (Canottieri Lario), Silvia Crosio (Circolo Amici del Fiume), Greta Martinelli (Canottieri Tremezzina), Giulia Mignemi (Canottieri Aetna), con un percorso sempre al comando, conquista il titolo Iridato ai Campionati del mondo di canottaggio di Linz (AT)

Bravissime!!

Titolo mondiale assoluto nel 4x PLF complimenti ragazze!!

Un ringraziamento va a tutti i tecnici societari e federali dietro le quinte che hanno reso possibile tutto questo.

 

 

Attività e IniziativeImprese sportive

SILVIA IN FINALE AI MONDIALI DI LINZ

 

Venerdì 30 agosto: diretta dalle 10:45 alle 16:00. Sabato 31 agosto: diretta dalle 11:00 alle 15:45. Domenica 1° settembre: diretta dalle 11:30 alle 15:15. Questi gli orari in cui la Rai trasmetterà le finali dei Mondiali Assoluti di Linz, su Rai Sport + HD, Rai Sport e in streaming su Rai Sport Web.

Seguite la finale del 4 di coppia Pl femminile (Noseda, Crosio, Martinelli, Mignemi) venerdì alle 15:52.

 

CorsiImprese sportiveUncategorized

UN MESE PER FARE SPORT 2019

 

XV EDIZIONE

VIENI A PROVARE CANOA, CANOTTAGGIO E TENNIS,

SCOPRI IL CAMPIONE CHE C’E’ IN TE

Circolo Amici del Fiume Corso Moncalieri 18 – Torino

GLI ISTRUTTORI DEL CIRCOLO TI ASPETTANO PER UNA PROVA GRATUITA

 

 

CANOA
RAGAZZE E RAGAZZI DA 10 A 17 ANNI:

sabato 7 settembre 2019, dalle 10 alle 12
sabato 14 settembre 2019, dalle 10 alle 12
sabato 21 settembre 2019, dalle 10 alle 12
sabato 28 settembre 2019, dalle 10 alle 12

 

 

CANOTTAGGIO
RAGAZZE E RAGAZZI DA 10 A 17 ANNI:

sabato 7 settembre 2019, dalle 10 alle 12
sabato 14 settembre 2019, dalle 10 alle 12
sabato 21 settembre 2019, dalle 10 alle 12
sabato 28 settembre 2019, dalle 10 alle 12

 

 

TENNIS
RAGAZZE E RAGAZZI DA 4 A 17 ANNI:

dal 10 settembre fino al  26 settembre ogni martedì e giovedì alle 17
(indossare scarpe adatte ai campi da tennis in terra rossa)

 

 

CANOA ADULTI

sabato 7 settembre dalle 10 alle 12

sabato 14 settembre dalle 10 alle 12

 

 

 

CANOTTAGGIO ADULTI

sabato 7 settembre dalle 12 alle 14

sabato 14 settembre dalle 12 alle 14

 

 

TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO (escluso abbigliamento sportivo personale) E’ FORNITO DAL CIRCOLO

Per informazioni: Tel. 011-6604121 dal lunedì al venerdì dalle  16.30 alle 19.30

oppure

mail: segreteria@amicidelfiume.it

 

 

Ci vediamo presto sul fiume!!

 

 

 

 

Attività e IniziativeComunicazioniCorsi

CAMPIONI DEL MONDO

 

Ai mondiali under 23 di Sarasota (USA) Silvia Crosio e Francesco Squadrone hanno vinto il Titolo Mondiale rispettivamente nel 4 di coppia pesi leggeri femminile (Noseda, Crosio , Martinelli, Mignemi) e nel 4 di coppia pesi leggeri maschile (Acernese, Costa, Squadrone, Zamariola).

Un grande risultato per il Circolo Amici del Fiume frutto dell’impegno degli atleti, delle capacità tecniche dell’allenatore Paolo Braida e dei suoi collaboratori e del tanto lavoro svolto dai dirigenti e soci del Circolo.

 

 

 

 

Attività e IniziativeImprese sportiveUncategorized

European Master Games

 

Dal 26 Luglio al 4 Agosto 2019 Torino ospita gli European Master Games.

 

Il Circolo Amici del Fiume organizza, giovedì 1 Agosto e venerdì 2 Agosto le gare di Canoa Maratona e la staffetta di Canoa sul Fiume Po.

Marathon_Timetable

Canoa/Kayak

 

Nel campo da beach volley del Circolo Amici del Fiume in Corso Moncalieri 18 a Torino si svolgeranno alcune partite del torneo di  beachvolley

Beachvolley

 

Sul tratto di fiume Po antistante il Circolo amici del fiume si svolgeranno le gare di canottaggio  a Torino

Canottaggio

 

 

 

 

Attività e IniziativeImprese sportive

Due atleti degli Amici del Fiume ai mondiali under 23 di canottaggio di Sarasota USA

 

Silvia Crosio e Francesco Squadrone, dopo un anno di ottimi risultati a livello nazionale, si preparano a confrontarsi a livello internazionale, indossando la maglia azzurra.

 

Francesco Squadrone, alla sua prima presenza in azzurro, si appresta a partecipare nel quattro di coppia pesi leggeri maschile. Silvia Crosio salirà anch’essa sul quattro di coppia femminile, dopo la vittoria nel doppio pl ai mondiali under 23 dello scorso anno.

 

I mondiali under 23 si svolgeranno tra il 24 e il 28 luglio a Sarasota, in Florida. Già il 24 potremo assistere alla gara delle acque dei due 4 e le finali si disputeranno il 27, sia per il 4 di coppia maschile che femminile.

 

La tabella provvisoria degli orari è disponibile a: http://www.worldrowing.com/mm//Document/General/General/13/54/85/2019WU23CHSarasotaProvisionalProgrammeD.4.3060319_Neutral.pdf

 

I risultati delle gare, il programma delle regate e la possibile diretta saranno disponibili su: http://www.worldrowing.com/events/2019-world-rowing-under-23-championships/schedule-results

 

 

Attività e IniziativeComunicazioniImprese sportive